Altitudine: 840 mt s.l.m.Uscendo da Roma, è difficile immaginare di trovare, a meno di 60 km, un borgo medievale, tra boschi e panorami mozzafiato, dove le persone vivono un vita semplice, strettamente legata a tradizioni antiche.Orvinio, non a caso è ammesso nel club dei Borghi più Belli d’Italia, una volta arrivati, è impossibile non restarne affascinati e non desiderare tornarci. Tavolozza di colori e sapori che si rispecchiano nel fascino del Giardino delle Orchidee, nei sentieri naturalistici del Parco dei Monti Lucretili e nei panorami, nei nidi di aquile e nei prodotti tipici di allevamento e agricoltura.Stazione climatica ne secolo scorso, grazie alla sua aria pulita e limpida ed alle sue acque con proprietà organolettiche di rilevo è divenuta meta di escursionisti e pellegrini di tutto il mondo, inserita nel Cammino di San Benedetto, di cui è l’ottava tappa. La sua vera forza risiede nello scambio nell’iterazione umana, che permette a chiunque di diventare in brevissimo tempo parte integrante del luogo.
Orvinio
Il più alto centro abitato dei Monti Lucretili
Trasporti ed Autolinee
In automobile: da sud Autostrada Roma –L’Aquila, uscita Vicovaro – Mandela, proseguire per Licenza. Da Nord lasciare SS4 Loc. Osteria Nuova, prendere via Licinese direzione sud.
In Pullman: (COTRAL): da Osteria Nuova sulla SS4 Salaria (tratta Roma-Rieti). Da Tivoli o Mandela raggiungibili da Roma in Pullman o in treno
Ultimo aggiornamento
25 Marzo 2020, 17:43